Vallemare Di Borbona

La frazione di Vallemare è situata a più di 1.000 m. s.l.m. ed è posta in una conca naturale che si affaccia sulla sottostante Valle del Velino.

 

Il paese è costituito dalle contrade di: Capo la Villa e Piedi la Villa. In tempi recenti si sono aggiunte a queste i villaggi di Colle Marcone, La Crociata e Prate di Laculo costruiti sulle alture sovrastanti il paese.

Il territorio di Vallemare è prevalentemente montuoso, con grandi estensioni boschive e zone dedicate al pascolo.

L'economia locale è, non a caso, dedicata alla pastorizia ed alla raccolta del legname. A tali risorse si è aggiunta, di recente, quella turistica, con la presenza, sopratutto nei mesi estivi, di numerosi villeggianti alla ricerca di un luogo dove passare una vacanza all'insegna della natura e della tranquillità.

 

Fino a non molti anni fa Vallemare contava numerosi abitanti dediti all'allevamento del bestiame perlopiù ovino. Tale economia aveva portato ad un certo benessere testimoniato dalla costruzione nel centro del paese di alcuni palazzi signorili.

Negli anni del boom industriale, come per tutti i piccoli centri, ci fu un'emigrazione degli abitanti verso le grandi città, prevalentemente verso Roma, alla ricerca di una vita meno faticosa e più remunerativa.

 

Solo in pochi, perlopiù anziani, rimangono oggi a mantenere vivo il paese anche nei duri mesi invernali, mentre nel mesi estivi di luglio e agosto c'è un ritorno delle famiglie originarie al paese nativo e la popolazione passa in poco tempo da qualche decina di abitanti a più di 1.000 presenze!

 

Nella parte del paese denominata "Capo La Villa" è presente l'unica chiesa esistente in Vallemare e cioè quella di Santa Maria degli Angeli.

Da qualche anno l'Associazione Culturale Vallemare e Territorio ha preso in gestione i locali della ex scuola di Vallemare, struttura che stava lentamente cadendo in rovina, ristrutturandoli e creando così dei locali da adibirsi a ritrovo sociale o ad iniziative culturali e turistiche.

 

L'origine del nome di "Vallemare", curioso per un paese sito in alta montagna, deriva probabilmente dalla presenza, in tempi antichi, di un lago nella zona limitrofa all'abitato. Osservando Vallemare dall'alto si nota come, infatti, sia posto in una conca naturale la quale, raccogliendo le acque meteoriche e convogliandole in un unico punto, davano forse origine ad un laghetto.

In seguito il lago scomparì a causa dell'interramento dovuto all'accumularsi dei detriti portati dalle acque.

 

Il paese ha probabilmente origine dopo il terremoto del 1298 che distrusse il castello di Machilone e i villaggi limitrofi sconvolgendo l'intera zona. Alcuni abitanti dei paesi distrutti costituirono qui un villaggio che prese il nome dall'omonima tenuta, Vallemare appunto.

Gli abitanti della nuova Laculo (costruita più in basso rispetto a quella antica) e di Villa Camponeschi collegati con Posta, dichiarata erede di Machilone, e gli abitanti di Vallemare, collegati invece con Borbona, entrarono in conflitto per l'usufrutto della tenuta. Tale contrasto dette luogo a quella che è passata alla storia come la più lunga causa civile della storia italiana durata più di seicento anni! La controversia, terminata nel 1962, risale addirittura al 1494 o periodi precedenti. (vedi approfondimenti)

 

Vallemare era raggiungibile da Borbona attraverso due mulattiere delle quali oggi è possibile solo rintracciare in parte l'antico tracciato. Una partiva dalla strada che oggi porta al Santuario di Santa del Monte e del quale è ancora visibile parte del percorso delimitato da muretti a secco, l'altro era una diramazione dalla strada che ancora oggi porta alla chiesetta di Santa Restituta.

Oggi e' possibile raggiungere la frazione di Vallemare da due strade asfaltate, una costruita all'inizio degli anni '30 che parte da Borbona e un'altra che ha inizio poco dopo il bivio che dalla Salaria per Ascoli porta a Borbona e passa per gli abitati di Laculo e Villa Camponeschi ambedue frazioni del Comune di Posta.

 

 

La posizione aperta, la mancanza di inquinamento luminoso ed il fatto di essere posta ad alta quota hanno fatto si che in Vallemare, e precisamente nella contrada de La Crociata, venisse costruito, da parte di un privato il Sig. Stefano Casulli, un  osservatorio astronomico.

Questo osservatorio viene utilizzato per la ricerca, scoperta e
determinazione del periodo di rotazione dei pianeti minori del
sistema solare.

In onore al paese ospitante il Sig. Casulli ha dato il nome di "Borbona"
ad un pianetino scoperto nell'agosto del 1997 e pubblicata la citazione
nelle circolari del Minor Planets Center (U.S.A) nel maggio del 2004.

Per ulteriori informazioni sull'osservatorio astronomico "Vallemare di Borbona" si può consultare il sito internet:

 

http://digilander.libero.it/astroborbona

Approfondimenti

I testi sottoelencati sono nel formato *.pdf e richiedono, per la visualizzazione e stampa, la presenza del lettore "Acrobat Reader".
Per chi non ne è in possesso il programma può essere scaricato liberamente dal sito ufficiale Adobe cliccando sull'icona seguente e impostando gli opportuni parametri:

è Vallemare - Ipotesi sulle origini ed elementi storici (di Roberto Mancini)

è Cronologia dei fatti storici nella controversia tra Borbona e Posta

è Cronologia giudiziaria nella controversia tra Borbona e Posta

è Sentenza del 1887 nella causa tra Borbona e Posta per la tenuta di Vallemare (trascrizione di Roberto Mancini)

è Sentenza del 1892 nella causa tra Borbona e Posta per la tenuta di Vallemare (trascrizione di Roberto Mancini)

è Sentenza del 1903 nella causa tra Borbona e Posta per la tenuta di Vallemare (trascrizione di Roberto Mancini)

è Sentenza del 1908 nella causa tra Borbona e Posta per la tenuta di Vallemare (trascrizione di Roberto Mancini)

è Sentenza del 1912 nella causa tra Borbona e Posta per la tenuta di Vallemare (trascrizione di Roberto Mancini)

è Sentenza del 1919 nella causa tra Borbona e Posta per la tenuta di Vallemare (trascrizione di Roberto Mancini)

è Sentenza del 1923 nella causa tra Borbona e Posta per la tenuta di Vallemare (trascrizione di Roberto Mancini)

è Sentenza del 1932 nella causa tra Borbona e Posta per la tenuta di Vallemare (trascrizione di Roberto Mancini)

è Sentenza del 1949 nella causa tra Borbona e Posta per la tenuta di Vallemare (trascrizione di Roberto Mancini)

è Sentenza del 1950 nella causa tra Borbona e Posta per la tenuta di Vallemare (trascrizione di Roberto Mancini)

è Sentenza del 1952 nella causa tra Borbona e Posta per la tenuta di Vallemare (trascrizione di Roberto Mancini)

è Sentenza del 1965 nella causa tra Borbona e Posta per la tenuta di Vallemare (trascrizione di Roberto Mancini)

è Chiesa di Santa Maria degli Angeli in Vallemare (di Don Ernesto Pietrangeli)

è Lettera dell'Arciprete Nicolò Felici e Angelo Pasqualucci di Borbona del 22 luglio 1785 sullo stato della Chiesa di Vallemare

è Perizia del 1903 per la tenuta di Vallemare per la causa civile tra i comuni di Borbona e Posta (trascrizione di Roberto Mancini)

è Perizia del 1904 per la tenuta di Vallemare per la causa civile tra i comuni di Borbona e Posta (trascrizione di Roberto Mancini)

è Perizia del 1906 per la tenuta di Vallemare per la causa civile tra i comuni di Borbona e Posta (trascrizione di Roberto Mancini)

 è (1535) Atto di donazione dei terreni di Posta al Barone Cornesio  (trascrizione di Roberto Mancini)

 

 è (1535) Trascrizione dell'atto di donazione dei terreni di Posta al Barone Cornesio  (a cura di Roberto Mancini)

 

è (1572) Presa di possesso dei territori di Posta in nome di Margherita d'Austria  (trascrizione di Roberto Mancini)

 

è (1572) Trascrizione dell'atto di presa di possesso dei territori di Posta in nome di Margherita d'Austria  (a cura di Roberto Mancini)

 

è (1572) Atto di donazione del territorio e delle pertinenze della tenuta di Vallemare da parte di Posta a Margherita d'Austria (trascrizione di Roberto Mancini)

 

è (1572) Trascrizione dell'atto di donazione dei territori di Posta a Margherita d'Austria (a cura di Roberto Mancini)

 

è (1573) Definizione e descrizione dei confini dei territori delle Università di Posta e Borbona da parte di Margherita d'Austria (trascrizione di Roberto Mancini)

 

è (1573) Trascrizione del rogito per l'apposizione dei confini lapidei che stabiliscono i confini dei territori delle Università di Posta e Borbona da parte di Margherita d'Austria (a cura di Roberto Mancini)

 

è (1573) Trascrizione della transazione per la definizione e descrizione dei confini dei territori delle Università di Posta e Borbona da parte di Margherita d'Austria (a cura di Roberto Mancini)

 

è (1606) Ridefinizione e descrizione dei diritti e promiscuità sui territori delle Università di Borbona e Posta da parte del Sacro Regio Consiglio (trascrizione di Roberto Mancini)

 

è (1606) Ridefinizione e descrizione dei diritti e promiscuità sui territori delle Università di Borbona e Posta da parte del Sacro Regio Consiglio (a cura di Roberto Mancini)

 

è (1793) Censuazione e concessione in enfiteusi del territorio o tenuta di Vallemare all'Università di Borbona da parte della Real Corte di Napoli (trascrizione di Roberto Mancini)

                                                                                           

             Dal Sito di Borbona                                                                    http://www.comune.borbona.rieti.it/

    

 

     

 

                                               

                                                                      Home Page

                                                

 

                     

  © 2006villacamponeschi.                                                      [email protected]  

Mailing List
Per essere informato
iscriviti subito.