Home Page
Il Paese
Piccola,, frazione del Comune di Posta, Rieti è situato a circa 1000  metri s.l.m.,   nel  cuore dell’Alta Valle del Velino. Si adagia all’ombra del “Falascone” su di un     contrafforte dirimpetto al versante nord del Monte Terminillo. 
E’ un paese di aspetto tipicamente alpino nel cuore dell’Appennino. Il Mosca, nel libro su Posta, con una felice espressione lo definisce,per la sua posizione, la “balconata di Villa”, dalla quale si possono ammirare: le cime del monte Terminillo, Monte Cavallo ed in basso Valle Scura, una delle valli più caratteristiche d’Italia e Sigillo, paese sulla vecchia Salaria, incastonato tra le Gole del Velino, fiume che scorre con le sue limpide acque sul fondo della valle. 
E’ facilmente raggiungibile da Roma, dalla quale dista circa 120 Km: infatti basta seguire la Salaria per Ascoli Piceno, il cui tracciato, solo dopo le modifiche degli ultimi anni, si discosta alquanto da quello dell’antica “Via del Sale”. All’altezza di Posta, dopo aver superato le gallerie che bypassano Sigillo, s’imbocca il bivio per Borbona e dopo un centinaio di metri ci s’inerpica, sulla destra, per l’erta che conduce a Villa Camponeschi, Laculo e Vallemare. 
Se ami immergerti nella tranquillità della natura; se desideri respirare l’aria pulita a pieni polmoni e disintossicarti dallo smog della città; se vuoi godere di un panorama stupendo, vieni a Villa Camponeschi : è il luogo ideale per recuperare la dimensione umana della tua esistenza.